Le parole della cucina Israeliana

LE PAROLE DELLA CUCINA ISRAELIANA

Se visitate Israele e volete provare i piatti migliori della cucina israeliana, o semplicemente avete la nostalgia del cibo in Israele, vi consiglio di dare un’occhiata a questo elenco di piatti tipici e alle parole in ebraico della cucina israeliana.

Le parole della cucina Israeliana

Se mi chiedereste dove si trova il cibo migliore, vi risponderei assolutamente in Israele. C’è tanto da mangiare in Israele. Adoro la cucina israeliana per i suoi sapori, la sua freschezza e per i suoi cibi sani.

Cosa rende il cibo in Israele così speciale? La cucina israeliana moderna rappresenta una fusione culinaria tra la cucina ebraica tradizionale e la cucina portata dalla diaspora degli ebrei da tutto il mondo.

Questo paese è un mix di culture e popoli, perciò la sua cucina è un mix tra il calore e gli aromi del Medio Oriente e la freschezza della cucina mediterranea, influenzata dall’Asia, Africa e dalla cucina Europea. I cibi israeliani offrono una combinazione di sapori a cui solo pochi paesi al mondo possono avvicinarsi.

Questa è una lista dei migliori piatti israeliani e le parole della cucina israeliana associate.Grazie alle diverse influenze culturali e culinarie che esistono nella cucina israeliana, questo fa sì che sia una delle cucine migliori e più interessanti al mondo.

mangiare sano in israele

Inoltre la cucina israeliana è un paradiso per i vegetariani, vegani (è il paese più “vegan – friendly” al mondo!) e semplicemente per tutti coloro a cui piace mangiare in modo sano

Il cibo Israeliano è talmente buono che rappresenta già in sé un motivo per andare a visitare questo paese. Offre un mix di sapori e spezie, di gusti e colori e benessere. C’è semplicemente così tanto cibo buono da provare in questo paese!

mangiare insieme cibo israeliano

Pronto per scatenare il tuo appetito? Continua a leggere..

I cibi della cucina israeliana che dovresti assolutamente assaggiare!

Questa è una lista dei migliori piatti israeliani e le parole della cucina israeliana associate.

Buon appetito!

SHAKSHUKA – שַׁקְשׁוּקָה

La Shakshuka è uno dei piatti israeliani migliori ed è anche uno dei più famosi! 

Si tratta di una colazione tipica Israeliana ed è un modo nutriente e sano per cominciare la giornata. E’ composta da un sugo di pomodori (cucinato con olio d’oliva), peperoncini e cipolla tritata, con uova affogate sopra.  Speziata con cumino o zaatar, paprika, pepe e coriandolo.  La Shakshuka viene servita bollente in una padella, con il pane, un’insalata israeliana, Tahini, e con formaggi diversi. Sembra un piatto semplice, ma è veramente squisito.

La Shakshuka è uno dei piatti più amati della cucina israeliana, gli israeliani adorano la loro Shakshuuka e sono convinta che la adorerai anche tu!

Shakshuka – שַׁקְשׁוּקָה

Uovo – (Beitsa) בֵּיצָה

Pomodoro – (Agvaniya) עַגְבָנִיָּה

Cipolla – (Bazal) בָּצָל  

Pane – (Lehem)  לֶחֶם

Padella- (Mahvat) מַחֲבַת

Shakshuka
Shakshuka

HUMMUS – חוּמוּס

L’ Hummus esiste da secoli; non si sanno esattamente le origini dell’Hummus, ma una cosa è sicura, gli israeliani adorano mangiare il loro Hummus.

L’ Hummus è un pasto di base in Israele ed è fortemente presente nella cultura del cibo israeliano. E’ difficile trovare un Hummus buono come quello fatto in Israele, è molto diverso da quello che si trova di solito nel resto del mondo. Mentre in molti paesi può essere una salsa o un condimento, in Israele è un pasto principale completo. Ci sono tanti gusti diversi, dal semplice fino al piccante e pure l’Hummus alla barbabietola. Molto diffuso è l’Hummus con pinoli. Esso di solito è preparato da una passata di ceci, a cui vengono aggiunti la Tahini, succo di limone, olio d’oliva, sale e aglio.

Ci sono anche diversi ristoranti dedicati solamente all’ Hummus, che viene servito in vari gusti. Esistono tanti gusti diversi, dal semplice fino al piccante e pure l’Hummus alla barbabietola. Molto diffuso è l’Hummus con pinoli.

E’ servito con vari condimenti, con ceci interi, un filo d’olio d’oliva, succo di limone, prezzemolo e u po’ di paprika. Può anche essere servito con delle olive, cipolla, cetrioli sotto sale ed altro. Si mangia raccogliendo direttamente l’Hummus utilizzando un pane pita caldo.

Hummus- חוּמוּס

Tahini- (Thina) טְחִינָה

Ceci- (Hummus) חוּמוּס

Limone- (Limon) לִימוֹן

Aglio- (Shum) שׁוּם

Hummus
Hummus

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le novità sul Corso di Ebraico e tante altre sorprese!

Newsletter Corso di Ebraico – Ebraico Moderno Per Tutti

TAHINI – טְחִינָה nella cucina israeliana

La Tahini (o la Tahina, come la chiamano in Israele) è una pasta cremosa e saporita a base di semi di sesamo, con aggiunta di succo di limone, aglio e acqua. E’ un condimento israeliano molto popolare.

Gli israeliani possono mangiare la Tahini praticamente con tutto. Si può mettere sul tuo piatto di Falafel, nel Hummus, nel Baba Ganush e anche nella Halva o semplicemente mangiarla con il pane pita.

Si ritiene che la miglior Tahini debba avere un sapore leggero di semi di sesamo e una consistenza ricca.

Tahini- (T’hina) טְחִינָה

Sesamo – (Sumsum) שֻׂמְשׂוּם

Succo di limone- (Mits Limon) מִיץ לִימוֹן

Olio d’oliva – (Shemen Zait) שֶׁמֶן זַיִת

Sale- (Melah) מֶלַח

Tahini- Tahina
Tahini

FALAFEL – פָלָאפֶל

Il Falafel è un piatto tradizionale del medio oriente, e perciò anche un piatto tradizionale israeliano. E’ uno “street food” molto diffuso in Israele e lo potete trovare praticamente ad ogni angolo. Il Falafel è uno dei simboli della cucina Israeliana.

Le palline di Falafel sono preparate da ceci, fave o entrambi, fritti in olio abbondante, con aglio, prezzemolo ed altre erbe e spezie.

L’usanza israeliana è quella di servire il Falafel nel pane pita o Laffa, dove assieme al Falafel si mettono anche insalate diverse, Tahini e Hummus, cetrioli sotto sale, peperoni, melanzane fritte e patate fritte (che gli israeliani chiamano “cips”). Il Falafel può anche essere servito da solo come antipasto.

Falafel – פָלָאפֶל

Spezie – (Tavlinim) תַּבְלִינִים

Pane pita- (Pita) פִּתָּה

Melanzane- (Hazilim) חֲצִילִים

Falafel
Falafel

L’INSALATA ISRAELIANA – סָלָט יִשְׂרָאֵלִי

Quando mischi pomodori freschi tagliati, cetrioli, cipolle, peperoni e li condisci con succo di limone, olio d’oliva, Tahini, zaatar e prezzemolo, viene fuori una delle insalate più buone che tu abbia mai provato.

L’insalata israeliana (o “Salat Yerakot Katzutz”) è uno piatto standard nella cucina israeliana, e nessun pasto è completo senza un’insalata, neanche la colazione. L’insalata israeliana infatti è una parte fondamentale della colazione israeliana tradizionale. E’ un insalata piena di colori e non è solo buona ma anche sana.

Insalata- (Salat) סָלָט

Pomodoro- (Agvaniya) עַגְבָנִיָּה

Cipolla- (Batsal) בַּצֵּל

Cetriolo- (Melafefon) מְלָפְפוֹן

Peperone- (Pilpel) פִּלְפֵּל

Prezzemolo- (Petroziliya) פֶּטְרוֹזִילְיָה

L'insalata israeliana

BUREKAS – בּוּרֵקָס

Una pasta sfoglia fatta al forno con ripieno a tua scelta. Patate, funghi, spinaci, Burekas al gusto di pizza ed altri. Il più famoso in assoluto (e fidati, anche il più buono) è il Burekas con il ripieno di formaggio (che può essere la feta, il parmigiano o anche la ricotta).

I Burekas si possono trovare in qualsiasi panetteria o al mercato. Possono essere mangiati come uno snack oppure, quelli più grandi, possono essere serviti ripieni anche con uovo sodo e un sugo di pomodoro, come un piatto completo.

Burekas – בּוּרֵקָס

Patata – (Tapuah- Adama) תַּפּוּחַ- אֲדָמָה

Fungo – (Pitriya) פִּטְרִיָּה

Spinaci – (Tered) תֵּרֵד

Formaggio – (Gvina) גְּבִינָה

Burekas
Burekas

JACHNUN - גַּ'חְנוּן

Il Jachnun è stato portato in Israele dagli ebrei Yemeniti. E’ fatto da una pasta sottile che viene arrotolata e piegata in tronchetti, fatta al forno. Sembra un pancake fatto a strati e arrotolato su sé stesso. Il Jachnun è preparato il giorno prima e cuoce nel forno durante tutta la notte. Si presenta come una pasta arrotolata, fragrante e leggermente dolce al gusto, ma servita come piatto salato. Normalmente viene servita con un sugo di pomodori, uova e schug (sugo caldo, solitamente piccante).

Jachnun – גַּ'חְנוּן

Sugo di pomodoro – (Rotev Agvaniyot) רוֹטֵב עַגְבָנִיּוֹת

Uovo- (Beitsa) בֵּיצָה

Jachnun
Jachnun

IL PANE NELLA CUCINA ISRAELIANA

Ci sono diversi tipi di pane in Israele ma ci soffermiamo su due tipi che abbiamo accennato prima (vi ricordate l’Hummus e il Falafel?)

La Pita- פִּיתָּה

La Pita si può trovare in diverse varietà, Bianca, integrale ecc. E’ il pane migliore ad accompagnare il tuo Hummus o Falafel. Una pita ripiena di Falafel, verdure e Tahini è il piatto perfetto.

Pita
Pita

La Laffa – לַאַפָה

La Laffa è un pane tradizionale iracheno e del Medio Oriente e viene venduto come “street food” in Israele, anche assieme al Falafel.

La laffa appena sfornata, è una focaccia larga e sottile saporita ed aromatica. Tradizionalmente è servita con sughi ed insalate, può essere servita con condimento di olio d’oliva e lo zaatar. In alternativa può essere utilizzata per avvolgere piatti come Falafel, Shawarma o Sabich.

Laffa
Laffa

Farina- (Kemah) קֶמַח

Uova- (Beitzim) בֵּיצִים

I DOLCI DELLA CUCINA ISRAELIANA

HALVA- חָלְבָה

La Halva è un dessert tradizionale del medio oriente. La Halva Israeliana è preparata con la Tahini, al quale si aggiungono vari tipi di noci, il miele e lo zucchero. Ha una forma di una torta cilindrica, tagliata a fettine o a quadretti, che si sciolgono in bocca. E’ dolce, ma non troppo, con una consistenza soffice, friabile. Si presenta in gusti diversi, dal gusto al cioccolato e vaniglia fino al gusto al pistacchio, caffe, cocco, agrumi, cannella e tanti altri.

Halva- חָלְבָה

Cioccolato - (Shokolad) שׁוֹקוֹלָד

Pistacchio – (Fistuk) פִיסְטוֹק

Caffe- (Kafe) קָפֶה

Halva
Halva

I DATTERI MADJOOL - תָּמָר מג'הול

E’ un tipo di dattero grande e dolce, coltivato in Israele, famoso per la sua morbidezza, dolcezza e la succosità senza pari. Israele è la più grande esportatrice dei datteri Madjool al mondo.

Dattero – (Tamar) תָּמָר

Datteri Madjool
Datteri Madjool

BUON APPETITO! - (Be Teavon) בְּתֵאָבוֹן

Vieni a scoprire con noi perché imparare la lingua ebraica è facile e divertente!

Scopri tutto sui nostri corsi di EBRAICO MODERNO🙂

Buon appetito
BUON APPETITO! - (Be Teavon) בְּתֵאָבוֹן