Le lettere ebraiche e la Gematria - I misteri dei numeri ebraici

LE LETTERE EBRAICHE E LA GEMATRIA – I misteri dei numeri ebraici

La Gematria (o Ghimatria) è un sistema nel quale ad ogni lettera dell’alfabeto ebraico corrisponde un valore numerico. Sommando i valori numerici delle lettere nelle diverse parole, otteniamo dei valori numerici, che assumono diversi significati nella cultura ebraica e, anche nella mistica ebraica, la Kabbakah (o Cabala). In Israele oggi, l’utilizzo della ghimatria è diffuso in testi religiosi e nella Bibbia, scrivendo le date del calendario ebraico, per numerare elenchi e, a volte, anche per segnalare i numeri sugli orologi. Vediamo quali sono i valori numerici delle lettere ebraiche e la Gematria, e scopriamo insieme i misteri dei numeri nella cultura ebraica.

Gematria Ghimatria corso di ebraico online

PER IL CORSO DI EBRAICO CLICCA QUI:

Le lettere ebraiche e la Gematria – i numeri più importanti nella cultura ebraica

4

La lettera Dalet ד  dell’alfabeto ebraico corrisponde al valore 4 secondo il sistema della Gematria.

Le lettere ebraiche e i numeri ebraici

Quattro è un numero ricorrente nella tradizione ebraica.  La Torah e il Talmud (uno dei testi sacri dell'ebraismo) forniscono molti esempi del significato di questo numero. Tra questi significati possiamo trovare le quattro matriarche e le quattro mogli di Ya’acov (Giacobbe).

Il Seder di Pesah è strutturato attorno al numero quattro: le quattro domande, i quattro figli e i quattro calici di vino.

OROLOGIO DA PARETE CON LE LETTERE EBRAICHE, CLICCA QUI >>>

OROLOGIO LETTERE EBRAICHE

7

Secondo i valori della Gematria, la lettera ebraica Zain ז = 7. Sette è uno dei più importanti numeri nell' ebraismo, che rappresenta la creazione, la buona fortuna e la benedizione.

Una parola ebraica che significa “fortuna”, Mazal, equivale a 77 nella Gemaria
(מזל = מ + ז + ל = 40+7+30 ).

Le festività di Pesah e Sukkot sono celebrate in Israele ognuna per sette giorni.

La festa di Shavuot (che letteralmente significa "settimane") è celebrata dopo la fine di Sfirat Ha Omer (ספירת העומר), che sono i giorni che si contano, cominciando da Pesah, per 7 settimane
(7*7 = 49 giorni).

Shabbat  cade il settimo giorno della settimana.

La Menorah del  Grande Tempio di Gerusalemme aveva sette rami.

In un matrimonio ebraico, la sposa, tradizionalmente fa dei giri attorno allo sposo sette volte sotto il baldacchino nuziale (Hupah) e vengono fatte sette benedizioni. 

Israele è noto per sette prodotti speciali che possiede: grano, orzo, uva, melograni, fichi, olive e datteri (שבעת המינים).

Il primo versetto della Torah ha sette parole.

Quando muore un parente stretto, gli ebrei fanno sette giorni di lutto per sette giorni, che si chiamano Shiv’a (che significa letteralmente “sette”).

La Terra d’Israele deve rimanere incolta per un anno ogni sette anni - leggete qui >>>

Il numero 7 nella cultura ebraica

13

Nella parola “Amore” in ebraico אהבה (Ahava) sommando tutte le lettere secondo i principi della Ghimatria, si ottiene il valore 13.
א + ה + ב + ה
1 + 5 + 2 + 5

18

Uno dei numeri più importanti e noti nell’ebraismo è 18. Il numero 18 in Gematria è costituito dalle lettere Yud י  e Het ח = ח"י (10+8=18).

Leggendo le due lettere assieme si ha la parola חי – Hai. Hai significa "vita" ed è considerato il più fortunato di tutti i numeri.

I regali in denaro sono spesso dati in multipli di diciotto. Gli amuleti composti dalle lettere Het e Yud sono spesso indossati come portafortuna.

Il numero 40 - le lettere ebraiche e la Ghimatria Gematria

26

26 è la somma delle lettere che costituiscono la parola D-o in ebraico. יהוה (10+5+6+5).
Anche il valore della parola “Amore”, raddoppiato, dà il valore 26, il valore numerico di uno dei nomi di  D-o).

Anche i numeri 86 e 314 assumono importanza per lo stesso motivo.
86 è la somma delle lettere della parola  אלהים
314 è la somma delle lettere della parola   שד"י
Anche queste due parole sono nomi di D-o.

Newsletter Corso di Ebraico - Ebraico Moderno Per Tutti - ricevi contenuti esclusivi e tutte le novità prima di tutti!

40 - Le lettere ebraiche e i numeri

Come accennato in precedenza, il numero 4 ha un significato speciale nella cultura ebraica.  Poiché 40 è un multiplo di 4, assume anche questo numero dei significati importanti.

Quando gli ebrei, lasciarono l’Egitto e la schiavitù, furono condotti attraverso il deserto per 40 anni. Questi anni furono seguiti dai 40 giorni che Mosè trascorse sul monte Sinai.

Nella storia di Noè, il diluvio durò per 40 giorni. Nel Talmud, un Mikveh (bagno rituale), deve avere 40 Seah (un'antica forma di misurazione) di acqua.  Proprio come il mondo era considerato puro dopo 40 giorni di pioggia, così anche l'individuo è considerato puro dopo essere uscito dalle acque del Mikveh.

La parola “Acqua” in ebraico (מים), presenta 2 volte la lettera מ, che nella Gematria ha il valore di 40. Nella Kabbalah questo valore rappresenta il potere della creazione e del rinnovamento nella creazione.

Volete esercitare la Ghimatria? cliccate qui >>>

Le lettere ebraiche - dove si possono imparare?

Corsoebraico.com è un importante mezzo di apprendimento dell'ebraico che offre corsi online on-demand, e materiali per l'apprendimento dell'ebraico.

Il numero 40 - le lettere ebraiche e la Ghimatria Gematria